F.N.P-CISL.-ANTEAS
Reggio
Calabria
COME
EDUCARE ALLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE E
TELEMATICHE. I PROCESSI DI APPRENDIMENTO NELLA SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA
DIGITALE
Corso per acquisire
competenze infomatiche di base rivolto
ai pensionati di ogni categoria professionale
Relazione
illustrativa a cura di Rosalba Mallamo
COME
EDUCARE ALLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE E
TELEMATICHE. I PROCESSI DI APPRENDIMENTO NELLA SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA
DIGITALE
La motivazione della proposta
Oggi l'amichevolezza della
tecnologia informatica sta eliminando rapidamente gran
parte delle barriere fisiche e psicologiche che fino a
qualche anno fa hanno rappresentato un vero e proprio
problema per gran parte delle persone e che di fatto
hanno impedito ai computers di diventare un quotidiano
strumento di lavoro e/o di divertimento.
A questa realtà, tuttavia, si
contrappone già da tempo una società
dell'informazione talmente evoluta e complessa che,
grazie alle continue innovazioni tecnologiche e ai
nuovi processi organizzativi che attiva, va imponendo
ormai veri e propri stili di "vita
informatica" per tutti.
La tecnologia dei computer,
poi, se associata a quella audiovisiva si avvia a
diventare una tecnologia che provoca un profondo e
persistente fascino su tutte le generazioni, giovani o
anziani che
siano, per le quali le potenzialità di una
alfabetizzazione ormai alla portata di tutti sono
certamente enormi rappresentando un’occasione di
sviluppare nuove competenze ma soprattutto un modo
nuovo per dialogare con il futuro e le sue forme di
apprendimento.
Certamente chi non è in grado
di operare con queste tecnologie è destinato
rapidamente ad un analfabetismo comunicativo veramente
penalizzante rispetto agli standard
socio-professionali e culturali richiesti da questa
società per cui il computer sfruttato soprattutto in
ambito multimediale non può più essere tenuto in
disparte ignorandone le capacità di pervasività di
fondo o gli enormi vantaggi di mediatore culturale del
sistema sociale che assicura.
Gli obiettivi del corso
I problemi della
competenza informatica delle persone anziane che si
accostano al mondo dell'informatica e della
multimedialità sono gli stessi problemi di tutti i
neofiti che si trovano ad operare in questo settore.
Questo è stato compreso bene dalle aziende
produttrici che rispondendo a queste esigenze con
varie strategie rendono sempre più facile ed
accessibile l'hardware e il software dei sistemi con
soluzioni di mercato amichevoli ed economici. Grazie a
macchine sempre più potenti, a periferiche più
versatili e a software più evoluto, il prossimo
futuro vedrà tutta la società investita da questa
tecnologia e gran parte della stessa interazione delle
persone con le macchine di uso più comune sarà
sempre di più gestita da computere e da interfacce
che dovranno essere conosciute a alle bisognerà
abituarsi.
Su tali ragioni poggia la
proposta di un corso di conoscenza informatica e
telematica rivolta alle persone anziane che non hanno
avuto il tempo di sviluppare una abitudine a questo
nuovo mondo, un corso che si prefigge di conseguire i
suoi obiettivi attraverso lo sviluppo di una
riflessione cognitiva sulla materia, ma anche
attraverso lo sviluppo di conoscenze e di competenze
per usare meglio i computere e i software i più noti
di cui sono dotati.
La struttura metodologica
Perchè sia possibile
provocare in un adulto ancora di più se avanzato
nuove modalità organizzative del pensiero tecnico e
nuove competenze in un campo tanto complesso quanto
inusuale è necessario realizzare le condizioni per
l'acquisizione di conoscenze e competenze, ma non
solo. E’ necessario soprattutto l'acquisizione di
nuovi atteggiamenti di pensiero sia in termini di
flessibilità mentale sia in termini di coinvolgimento
emotivo.
Per conseguire questo
risultato il corso si serve di metodologiche che
riguardano la ricaduta dell'informatica nei processi
di apprendimento personale e che si basano su attività
autoprodotte sotto il controllo di un esperto tutor.
Le attività, in particolare,
si basano su nuclei tematici di riferimento sui quali
vengono indotte riflessioni, analisi
e approfondimenti sia di tipo scientifico che
tecnico in modo da fornire la possibilità per
ciascuno di avere il controllo del processo di
apprendimento via via che si sviluppa.
Il modello
organizzativo
Da un punto di vista
organizzativo il modello di corso proposto prevede lo
svolgimento di attività di gruppo nella forma sia
tutoriale che autogestita in modo da garantire
approfondimento tematico, riflessione pratica e
responsabilizzazione da parte dei partecipanti.
Nella tabella
sottoriportata vengono indicati gli elementi
costitutivi del modulo di attività così come
prevista nel corso. La durata complessiva
del corso è prevista in 16 ore complessive
mentre quella di ciascuna attività in 4 ore (Nota
per Rosalba: è solo indicativo perché puoi
organizzare la cosa in modo diverso aumentando o
diminuendo le ore) .
MODELLO ATTIVITA’
|
|
|
|
|
|
n.
|
Fase
|
Tempi
|
Obiettivi
|
Attività
|
1
|
Contratto
formativo dell’attività
|
0,5
h
|
Condivisione
del percorso
|
Definizione
tappa formativa
|
2
|
Attività
di approfondimento teorico pratico
|
1h
|
Messa
a punto di conoscenze
e competenze specifiche
|
Intervento
esperto
|
3
|
Lavoro
individuale e/o di gruppo assistito su compito
|
2
h
|
Elaborazione
cognitiva ed esperienziale
|
Attività
autogestita con presenza di tutor
|
4
|
Produzione
e riflessione
|
0,5
h
|
Sviluppo
di metacompetenze
|
Riflessione
e contestualizzazione dell’expertise
sviluppata
|
La logica di
intervento è quella di un percorso di approfondimento
teorico-metodologico che si faccia carico di
facilitare a sua volta l’attivazione di un percorso
di riflessione sulle tecnologie informatiche e
telematiche e sull’impatto che possono avere nella
vita di ogni giorno anche in termini di supporto
facilitante per la gestione del quotidiano .
Per lo svolgimento delle
attività di presentazione degli stimoli-guida e del
lavoro individuale e di gruppo è previsto l’uso di
materiali didattici mirati che richiedono la presenza
di una rete di computer interconnessi e di un sistema
multimediale.
I temi delle attività
Le conoscenze e le
competenze sottese dalle singole attività previste
dal corso riguardano le seguente aree tematiche:
1 - L'Informatica e le risonanze cognitive
- psicologia
della conoscenza ed educazione informatica
- valenze di un
atteggiamento informatico nella rappresentazione della
conoscenza
- il computer come
oggetto evocatore della mente
- ragioni per imparare
l’uso delle tecnologie informatiche
2 - L'Informatica come hardware : dalle calcolatrici
meccaniche agli elaboratori elettronici
- storia
dell'evoluzione delle macchine di calcolo
- architettura
fisico-elettronica di un elaboratore elettronico
- calcolatrici e
calcolatori
- una stazione
informatica e le sue le periferiche
- le reti informatiche
e telematiche
3 - L'informatica come software : la logica di programmazione
del computer
- dal linguaggio
binario alle strutture di programmazione
- il sistema operativo
di un personal computer e la sua evoluzione fino ad
oggi.
- i linguaggi di
programmazione
- i pacchetti
applicativi
- la computer grafica
e la cinema virtuale
4 - L'Informatica, un sistema evoluto per l'elaborazione e la
diffusione delle informazioni
-
dall'archiviazione cartacea all'archviazione
elettronica delle informazioni
- la gestione di un
centro di informazione automatizzato
- l'accesso on-line
all'informazione nel mondo attraverso internet, la
rete delle reti
5 - L'Informatica nei processi di comunicazione : dal testo
all'ipertesto
- i linguaggi di
comunicazione
- dal word processor
al sistema ipertestuale
- la progettazione e
l'utilizzazione di un ipertesto
- i media e gli
ipermedia
6
- L'Informatica a casa: quale software per quale uso
- i programmi di
scrittura
- i fogli elettronici
- i programmi di
grafica
- i pacchetti
integrati
- i sistemi
multimediali avanzati
Il Team degli Esperti-Guida
Per
tutta la durata del corso è prevista la presenza sia
di esperti tematici sia di esperti con funzione
tutoriale per l’assistenza al lavoro sulla macchina
da parte del corsista |