Oggi, 5 novembre, live streaming “Enciclica Fratelli tutti”. L’impegno della CISL per la Calabria: come aprire nuove strade?”

Tonino Russo, Segretario Generale Cisl Calabria: “Essere lievito, avviare dispositivi di sussidiarietà nella dimensione locale, dal basso: questo siamo chiamati a fare oggi.

Ha chiuso i lavori il Segretario Generale della CISL, Annamaria Furlan: “L’Enciclica entra in profondità nei mali del nostro tempo con un pregio straordinario: utilizzare un linguaggio semplice che evidenzia il nesso tra la dimensione di valore spirituale ed i suoi risvolti umani e sociali. #Fratellitutti è un Messaggio globale di fraternità che porta ognuno a riflettere sulle proprie responsabilità, frutto della Dottrina Sociale della Chiesa che la #Cisl condivide. Cos’è il bene comune? Quali sono le priorità oggi? Questo dobbiamo chiederci con forza, ciascuno assumendosi la propria parte di responsabilità. La politica superi muri e steccati, faccia prevalere gli interessi della collettività. La Partecipazione è lo strumento principe per dare il giusto protagonismo ai lavoratori. Da artigiani dobbiamo riuscire a cambiare questo nostro mondo in meglio. Auguriamoci che questo momento terribile diventi monito per rimettere il diritto al lavoro al centro del comune agire. Una vita è degna se c’è il #lavoro: un messaggio importantissimo, straordinario da #PapaFrancesco. Il Pontefice parla di un patto sociale e di “artigiani” per realizzarlo. E noi siamo gli #artigiani. Una grande responsabilità per le parti sociali”.