Il decreto sostegni ci sembra sicuramente necessario e positivo, ma non certo sufficiente a dare risposte strutturali a un tessuto sociale ancora in forte fibrillazione, con centinaia di migliaia di posti di lavoro a rischio e milioni di famiglie che avranno bisogno di sostegno almeno per tutti il 2021.
La proroga al 30 giugno del blocco dei licenziamenti è un primo passo, continuiamo a chiedere l’estensione dello stop per tutta la durata dell’emergenza sanitaria ed un forte investimento sui contratti di solidarietà. Bene la proroga della Cassa COVID, il sostegno ai lavoratori con Naspi scaduta e la sospensione del Decreto Dignità sino a fine anno. Contiamo in ogni caso di migliorare i contenuti del provvedimento durante la fase di conversione in legge
Sul tema vaccinazione la Cisl è pronta a fare la propria parte. Accelerare sulle misure di approvvigianamento, darsi una strategia per la distribuzione e la somministrazione, allargare i centri di vaccinazione, assicurare il sostegno del mondo del lavoro alla campagna vaccinale, coordinare gli interventi con una forte regia nazionale.