Dall’Eramo di Maria Ss. di Montestella – Pazzano, con le parole guida, di fede e di bellezza, di Don Enzo Chiodo, alla linea di produzione dello stabilimento Mangiatorella di Stilo, con l’amministratore delegato, Ing. Francesco Federico, per parlare di formazione e come si può creare impresa, valorizzando in maniera innovativa le attrattività e le risorse del territorio.
Consapevoli che per creare nuova occupazione al sud, necessita una nuova linea strategica dedicata, che sappia riconoscere un concreto punto di dialogo verso una differente forma di crescita d’area Mediterranea, ricercando le giuste coordinate per uno sviluppo che punti alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, dentro le dinamiche di una necessaria economia circolare.
Formazione, qualità del lavoro, crescita culturale personale e di comunità, rispetto e dignità della persona, legata al variegato mondo delle fragilità, sono gli argomenti trattati con minuziosa attenzione da Claudio Arlati, formatore confederale nazionale, accogliendo le riflessioni dei numerosi partecipanti al IV modulo formativo della Cisl, Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Possiamo sentirci soddisfatti, solo quando lavoriamo per portare in tutti i luoghi di lavoro le nostre certezze contrattuali, culturali e delle conoscenze sociali,
di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono questi i frangenti che ci aiutano e ci fanno sentire più vicini al luogo migliore della nostra natura, del nostro agire, sempre con coraggio e mai con rassegnazione, del nostro essere Cisl, nel segno di un sapere rapportato alla necessità dei tempi, che si presentano con un dinamismo senza precedenti e noi, per il ruolo che siamo chiamati a svolgere, non possiamo farci cogliere impreparati.
Inoltre, la formazione e le conoscenze servono, affinché si crei una sfera che protegga i lavoratori e i più deboli, dagli effetti dell’interdipendenza della “rete e dell’intelligenza artificiale”, che finiscono con il condizionare tutto e tutti, generando ansia, in una fase dove servono certezze, condivisione, speranza.