Il Comitato Metropolitano Provvisorio dell’Economia, della Società, della Conoscenza (CMESC)
Per supportare la fase costituente della Città Metropolitana di Reggio Calabria e fornire un contributo fattivo al superamento dei limiti esposti, le parti sociali hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa tra esse e con il Dipartimento PAU – LaborEst dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per lo sviluppo di iniziative comuni finalizzate alla costruzione di una città metropolitana rispondente ai bisogni reali dei cittadini di tutto il territorio metropolitano e non agli equilibrismi elettorali delle forze politiche.
La Camera di Commercio, i sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, il Forum del Terzo Settore e il Dipartimento PAU-LaborEst concordano, infatti, sulla necessità di organizzare su tutto il territorio metropolitano, in collaborazione con l’Osservatorio per la Città Metropolitana “Edoardo Mollica”, momenti di animazione sociale che aumentino la consapevolezza dei cittadini in merito al nuovo soggetto istituzionale e avviino processi costituenti condivisi.
Le organizzazioni che hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa concordano, inoltre, nell’attribuire fondamentale importanza all’attivazione di processi partecipativi e di informazione propedeutici alla redazione dei due atti fondamentali, Statuto e Piano Strategico, della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Tali processi partecipativi, di informazione e di animazione sociale dovrebbero diventare un modus operandi permanente delle istituzioni metropolitane, e pertanto i partner ritengono anche che dovrebbero essere previsti e disciplinati dallo Statuto metropolitano, attraverso l’istituzione di un “Consiglio Metropolitano di Sviluppo”, altrimenti detto “Consiglio Metropolitano dell’Economia, della Società e della Conoscenza”, che coinvolga le organizzazioni di categoria, le associazioni di volontariato e le strutture di ricerca competenti.
In questo senso, quindi, il Protocollo va inteso solo come un momento di partenza, un accordo aperto all’adesione di tutti i soggetti attivi sul territorio, che saranno sollecitati a divenire protagonisti dei processi partecipativi, alla stregua dei soggetti che hanno lanciato l’iniziativa.
Costruire insieme
Il comitato, al fine di reperire ogni suggerimento utile da parte dei cittadini, ha predisposto un questionario che può essere scaricato, compilato e trasmesso all’indirizzo email: laborestunirc.it
News dal Comitato Metropolitano
Auguri di buon anno!
… che il 2020 possa essere l’anno della ripartenza , della completezza, della pratica del bene comune. Un anno nel quale ognuno trovi la propria strada nella serenità della salute, nella gioia degli affetti più cari e nella dignità del lavoro… Rosy Perrone
Consiglio generale Cisl. Rosy Perrone lancia la sfida: “Se ci sono presupposti normativi, lavoriamo ad un’Area Zes dello Stretto?”.
Si è svolto martedì 3 dicembre il Consiglio generale Cisl. Con la partecipazione di Tonino Russo Segretario Cisl Calabria ed alla presenza del Segretario organizzativo nazionale Giorgio Graziani. La Segretaria Rosy Perrone ha tracciato le linee guida dell’azione sindacale della Cisl Metropolitana. I lavori sono stati introdotti da una ricca e accurata relazione attraverso la […]
COMUNICATO STAMPA CISL PERRONE E GRECO: “EMERGENZA IDRICA A REGGIO CALABRIA, OCCORRE FAR SUONARE LA SVEGLIA”
Levidente e sempre più drammatica emergenza idrica in Calabria e nel territorio della città metropolitana di Reggio non può attendere oltre. Gli enormi disagi ai quali migliaia di famiglie, imprese ed aziende agricole stanno andando incontro per la cronica assenza di acqua meritano la massima attenzione da parte delle istituzioni preposte affinché si risolva una […]