Il nostro dirigente Michele Brilli, interviene ai lavori dell’importante riunione Inps nazionale

Il nostro dirigente Michele Brilli, interviene ai lavori dell’importante riunione Inps nazionale, durante la presentazione del bilancio sociale anno 2022, alla presenza di esponenti del governo, delle parti sociali, nonché alti funzionari dell’istituto.
Michele si distingue per avere portato, un competente contributo di merito in qualità di presidente del comitato Inps di Reggio Calabria, interessata, tra le prime in Italia, a presentare, entro fine anno, il primo bilancio sociale della struttura più vicina a noi.
Un evento che ci inorgoglisce per il buon lavoro svolto.

 

Flash mob a Gioia Tauro

Oggi, al Flash Mob, si alzano i cori dei lavoratori di Cisl, Cgil, Uil, intonando “il porto di Gioia Tauro non si tocca”, rivolti a un’Europa disattenta e lontana dalle vere esigenze del territorio e del suo sviluppo, così come dimostrato da inopportuni recenti provvedimenti.
Siamo alla direttiva 959/23, prossima a produrre effetti già dal primo gennaio 2024, che se non riordinata per contenuti, tempi e modalità, finisce per produrre effetti devastanti per l’occupazione, lo sviluppo, l’economia locale e nazionale.
Come Cisl, Città Metropolitana di Reggio Calabria, riteniamo che
questo porto, per la sua posizione, così strategica, a sud, prima porta di ingresso in Europa, deve poter vantare di particolari guarantigie, prossime a specificità modellate, per vicinanza e futura evoluzione di possibili nuovi scenari e rotte commerciali, con la portualità delle coste del nord Africa.
Il crescere del porto di Tangeri in Marocco, ne è la dimostrazione, su come basta poco per spostare commesse e attività fuori dai nostri circuiti economici nazionali e locali.
È una lotta da spostare a Bruxelles con la forza e il sostegno di tutti, come dimostrato in questa riuscita mobilitazione.

 

Giornata della partecipazione

In linea con quanto programmato dalla Cisl nazionale, a Condofuri, si celebra la giornata della partecipazione e della creazione di una via verso una rinnovata democrazia economica, per come indicato nella nostra costituzione.
Un confronto immaginato per una proposta che nasca dal basso – crei dialogo e progettualità rivolta allo sviluppo – crei aggregazione di idee e step di verifica sui risultati di ogni investimento prodotto – crei processi decisionali condivisi e snelli, rivolti a semplificare quanto oggi si pone come ostacolo alla crescita economica e occupazionale di questi territori fragili e svantaggiati.

Iniziativa raccolta firme, La Partecipazione al Lavoro per una Governance d’impresa partecipata dai lavoratori”

In queste ore i lavoratori e le lavoratrici di tutte le categorie della Cisl, Città Metropolitana di Reggio Calabria, animano una partecipazione consapevole, evoluta, responsabile, per sostenere la promozione dello svecchiamento della cultura del lavoro.
Una raccolta di firme per proporre una legge di iniziativa popolare, affinché si concretizzi l’applicazione dell’articolo 46 della nostra costituzione.
Una legge che esalti l’importanza del lavoro in un’economia sempre più globalizzata, ponendolo in armonia con le esigenze della produzione.
Una ragionata collaborazione nella gestione delle aziende, seguendo relazioni innovative e codificate, con una funzione specifica di rilancio dell’economia, che collochi a giusto rango la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici alla vita dell’impresa, in contesti nuovi e complessi, dove oltre al dialogo di sempre, serve altro impegno, altra partecipazione, altra cultura, altra responsabilità.

Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Alla 73^ giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, organizzata da ANMIL a Reggio Calabria, la Cisl, con la segreteria Nausica Sbarra, invoca una maggiore attenzione quando si tratta di applicare la legge, gli accordi e i contratti di lavoro, riguardanti la prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, segnati da tre morti al giorno, oltre che da decine di infortuni invalidanti.
Bisogna alzare il livello di sicurezza per evitare così tante disgrazie non più compatibili con le dinamiche economiche di uno dei paesi più avanzati al mondo.
Disciplina alla sicurezza, formazione, informazione e rispetto per la persona che lavora, sono delle vie da seguire in quella necessaria fase di prevenzione per non continuare ad incorrere in fatti spiacevoli e tanto tragico dolore.

Ricambio generazionale gruppo dirigente Fit

Continua la riorganizzazione e il ricambio generazionale nel gruppo dirigente Cisl.
Oggi, Il giovane Giuseppe Spinelli, è stato eletto segretario di presidio Fit Cisl, Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Lascia, per disposizioni statutarie, Domenico Giordano, dopo il compimento del 65* anno di età.
Il dibattito non trascura le nascenti difficoltà che interessano tutta la portualità europea, compreso il porto di Gioia Tauro, a seguito dell’ingombrante direttiva 959/2023, che obbliga gli armatori al pagamento di una pesante tassa (ETS) per compensare le emissioni inquinanti prodotte, già in vigore dal prossimo primo gennaio 2024, senza prevedere un tempo per la possibile riconversione delle navi.
Provvedimento che nette fuori mercato tutti i porti europei, senza escludere quello di Gioia Tauro.
Tutta la Cisl sarà presente al Flash Mob di giorno 17 ottobre prossimo, dalle ore 13 alle ore 14, all’ingresso doganale del porto, affinché si possa creare un movimento di protesta che giunga a Bruxelles e faccia abrogare questo inopportuno provvedimento.